Il diorama comunemente definito plastico, è la riproduzione in scala ridotta di una ambiente che ricrea diverse scene.
Fra gli utilizzi più diffusi dei diorami, i principali sono quello ad uso tecnico, soprattutto ingegneristico e architettonico (riproduzione di edifici, impianti industriali e superfici), di istruzione e hobbistico (modellismo) che permettono di ricreare particolari ambientazioni, col fine di ottenere effetti quanto più possibile realistici e di effetto.
I principali passaggi per realizzare un diorama in 3D si possono riassumere nei seguenti punti:
Pianificare la scena, si raccolgono quante più informazioni possibili sull’ argomento o il tema del diorama che si viole andare a realizzare, “foto, immagini, disegni tecnici, topografie ecc.” si decide la scala e gli elementi che si desidera includere, al fine di valorizzare e dare enfasi al risultato finale.
Si scelgono i materiali adatti al diorama, oltre alle parti stampate in 3D, spesso si usano anche cartoncino, carta, filo, stoffa legno, ferro e vernice.
Si prepara una base solida per il diorama solitamente in legno o qualsiasi altro materiale adatto a sorreggere e sostenere il peso. Questo servirà come fondamento per il successivo assemblaggio di tutte le componenti.
Si aggiungono elementi dinamici, per creare movimento nel diorama, per esempio si possono incorporare parti mobili o meccanismi, tipo piattaforme rotanti, motori in miniatura o semplici sistemi di pulegge.
Si dispone e si assembla, fissando in posizione tutti gli elementi utilizzando colla o un altri adesivi adatti.
Illuminazione ed effetti: si può prendere in considerazione l’uso di luci a LED o altri effetti luminosi per migliorare il diorama. Questo può aiutare a creare profondità, atmosfera e rendere la scena visivamente più accattivante.
Tocchi finali: Si aggiungono dettagli finali al diorama, come piante, automobili, persone, animali, piccoli oggetti o altri accessori, per renderlo più coinvolgente e completo, anche con vernici acriliche e altri materiali per aggiungere colore e texture diorama, prendendo in considerazione anche ombreggiature e effetti di invecchiamento delle superfici per rendere la scena più dinamica e realistica.
In fine si valuta se coprire tutto con una teca in plexiglas, e se serve un contenitore per il trasporto e l’esposizione.
Ricorda, la realizzazione di un diorama 3D richiede pazienza, attenzione ai dettagli e creatività il risultato sarà un oggetto unico e completamente personalizzato.
I tempi per la produzione di solito vanno da 1 a 6 mesi e oltre per i progetti più complessi.
Esempi di Plastici “diorama” da Noi realizzati.